Fritz Hochwälder, né le 28 mai 1911 à Vienne (Autriche) et mort le 20 octobre 1986 à Zurich (Suisse), est un dramaturge autrichien. Après avoir émigré en Suisse en 1938, il commence à écrire des pièces de théâtre pour gagner sa vie. Sa pièce la plus célèbre, Sur la terre comme au ciel (Das Heilige Experiment), écrite en 1942, a pour thème le problème de conscience des Jésuites que l'on oblige à quitter leur mission au Paraguay au XVIIe siècle. Ses pièces traitent principalement de problèmes sociaux, politiques ou religieux afin de délivrer des messages moraux.
"BIBLIOTECA UNIVERSALE CRISTIANA" FONDATA NEL 1978 E DIRETTA DA LUIGI CASTIGLIONE
"BIBLIOTECA UNIVERSALE CRISTIANA" FONDATA NEL 1978 E DIRETTA DA LUIGI CASTIGLIONE
Le EDIZIONI LOGOS celebrano
la pubblicazione nella BUC del 100°
volume della prima serie.
GIOVANNI VERGA / DE ROBERTO
Una rara foto di Verga insieme con De Roberto...
ANTONIO CORSARO
ANTONIO CORSARO - Nato a Camporotondo Etneo (Catania) il 5 novembre 1909, Antonio Corsaro è tra i maggiori poeti e scrittori del Novecento. Tra le sue numerose pubblicazioni di poesia, prosa e teatro ricordiamo: Castello marino (1941), Responsori (1949), L’isola dell’amore lunare (1962), Aaron (1953), Plurabella, o delle immagini corali (1954), Diario d'un prete sciolto (Logos, Roma, 1981), II nuovo romanzo francese (1970), Su Beckett (1972), Il nuovo teatro francese (1973), Le uova fatali della gallina volante (1980).
Opere pubblicate dalla Logos: Il Figlio dell'Uomo, La Vergine, Storia dei Papi
V. anche Georges Bernanos, Mouchette, Eugenia Di Grazia, L'archivio degli idoli
ATELIER
LUIGI CASTIGLIONE NEL SUO ATELIER
BUC - BUC -
BUC - "BIBLIOTECA UNIVERSALE CRISTIANA" FONDATA NEL 1987 E DIRETTA DA LUIGI CASTIGLIONE
CARICATURA DI LUIGI CASTIGLIONE
CARICATURA DI LUIGI CASTIGLIONE
DIEGO FABRI
DIEGO FABBRI
DIEGO FABRI - (1911-1980), autore drammatico, scenarista e giornalista. Scrisse la prima commedia a diciassette anni. Dopo la laurea in giurisprudenza nell'Università di Bologna (1936), si trasferì a Roma, dove lavorò in una casa editrice. Nel 1940 fu nominato Segretario generale del Centro cattolico cinematografico suscitando, nelle organizzazioni cattoliche, un concreto interessamento per il teatro e il cinema. Tra il 1945 e il 1955 svolse una vasta attività cinematografica, non solo come soggettista e sceneggiatore di film d'ispirazione cristiana, ma anche come produttore. Tra i suoi lavori teatrali vanno ricordati Paludi (1942), Inquisizione (1950), Processo a Gesù (1955), Veglia d'armi (1956), II confidente (1964), Al Dio ignoto (1980)...
ENRICO CASTIGLIONE
ENRICO CASTIGLIONE
ENRICO CASTIGLIONE, nato in Italia, a Roma, animatore instancabile della vita musicale italiana, è oggi considerato uno dei più affermati ed apprezzati registi italiani d’opera e di teatro della sua generazione, autore di regie teatrali e televisive trasmesse dalle principali reti televisive internazionali, tutte edite regolarmente in dvd. Autore di uno stile teatrale passionale e fortemente attento alla dinamicità dell’azione scenica, le sue regie si distinguono per una forte dimensione visiva, grazie ad uno stile personalissimo che trae spunto dalle ragioni del teatro applicate alla comunicazione più prettamente cinematografica.
Tra le sue regie più note ed amate, trasmesse dalle principali reti televisive internazionali e tutte edite in dvd, ricordiamo «Mass/A Theatre Piece for singers, players and dancers» di Leonard Bernstein (con un cast di sedici solisti del teatro musicale di Broadway, rappresentata nell’Aula Paolo VI in Città del Vaticano), la «Tosca del Centenario» di Giacomo Puccini (con Francesca Patané, José Cura, Renato Bruson), La «Trilogia dell’Amore», ovvero le tre opere di Mozart/Da Ponte «Le nozze di Figaro», «Don Giovanni» e «Così fan tutte» rappresentate al Teatro Argentina di Roma, «Candide» di Leonard Bernstein, «Le Villi» e l’«Edgar» di Giacomo Puccini rappresentate alle Grandi Terme di Villa Adriana.
Tra i suoi libri ricordiamo le conversazioni con Leonard Bernstein, «Una vita per la musica» (tradotto in dodici lingue), la più completa edizione dell’«Epistolario» di Mozart e le «Lettere» di Gioachino Rossini. Ha anche fondato e diretto per molti anni le riviste «Musicalia», «Set», «Ballando» e «Jazz».
FRANçOIS MAURIAC
FRANÇOIS MAURIAC
François Mauriac, né le 11 octobre 1885 à Bordeaux et mort le 1er septembre 1970 à Paris, est un écrivain français. Lauréat du Grand prix du roman de l'Académie française en 1926, il est élu membre de l'Académie française au fauteuil no 22 en 1933. Il reçoit le prix Nobel de littérature en 1952.
GEORGES BERNANOS
GEORGES BERNANOS
GEORGES BERNANOS, polemista d’indubbia coerenza, creatore del romanzo teologico, poeta della grazia come nessun altro scrittore cristiano moderno, Georges Bernanos (1888-1948) fu uomo che «non barò mai in un mondo in cui tutti barano».
Rinunziò alla Legion d’onore, rifiutò l'Accademia francese, respinse la poltrona di ministro scegliendo d'essere – come ebbe a scrivere Stanislas Fumet – «un esplosivo, un vulcano ch’eruttava disprezzo come lava, e non certo con la ponderatezza di Léon Bloy, suo maestro di vociferazioni e di dottrina, perché lui stesso era il ribollimento, l'effervescenza».
Opere pubblicate dalla Logos: Il signor Ouine, La gioia, Nuova storia di Mouchette, Domenico l’incendiario, Scandalo della verità, I ragazzi umiliati, Verrà il Vendicatore, Una visione cattolica del reale, La strada di Cruz das Amas, I dialoghi delle carmelitane, Sotto il sole di Satana, Diario di un parroco di campagna...
I "CINQUANT'ANNI DI GIORNALISMO" DI LUIGI CASTIGLIONE
I "CINQUANT'ANNI DI GIORNALISMO" di Luigi Castiglione
IL CARDINALE KAROL WOJTYLA IN PIAZZA SAN PIETRO
Il cardinale Karol Wojtyla in piazza san Pietro
JACQUES MARITAIN
JAQUES MARITAIN
JACQUES MARITAIN è nato a Parigi il 18 novembre 1882. Discepolo di Bergson, fu presto conquistato dalla filosofia tomistica, diventandone battagliero apostolo. Nel 1912 insegna filosofia a Parigi, nel 1933 a Toronto, nel 1939 negli Stati Uniti (Princeton, Columbia Universi, New York).
Dal 1915 al 1918 è ambasciatore di Francia presso il Vaticano.
Nel 1960 si ritira a vivere in un convento di Tolosa, dove muore il 28 aprile 1973, lasciando innumerevoli opere su problemi metafisici, gnoseologici, morali, estetici, politici, sociali, mistici e pedagogici.
Qualche anno prima, scrivendo a Cocteau, Mauriac osservava: «II male esiste, e tu ben lo sai. Tutti lo sappiamo. Ma esiste anche il bene, e tu hai potuto scorgerlo nello sguardo di p. Charles de Foucauld e in quello di Jacques Maritain».
Opere pubblicate dalla Logos: Il primato dello spirituale, Antimoderno (Rinascita del tomismo e libertà intellettuale) , Da Bergson a Tommaso d'Aquino (saggi di metafisica e di morale), La nuova cristianità, Su Léon Bloy, La tragedia delle democrazie...
LA "TRILOGIA DELL'EFFIMERO"DI LUIGI CASTIGLIONE
LA "TRILOGIA DELL'EFFIMERO"di Luigi Castiglione
LUIGI CASTIGLIONE
Luigi Castiglione ama dire (e ripetere) d'esser nato «sui monti donde l’Etna guarda ironica e sorridente, con l’unico occhio degli omerici ciclopi e furibondi, la valle del Simeto...»
Ampia preparazione letteraria, filosofica e teologica (diploma anche dell'Institutum altioris litteraturae della Pontificia Università Lateranense)...
Giornalista (iscritto all'Albo dei giornalisti dal 29 novembre 1960), scrittore e poliglotta...
Come giornalista (critico letterario) suoi elzeviri, articoli e saggi sono apparsi in trentasei quotidiani (tra i quali «Il Popolo», «L’Osservatore romano», «Avvenire», «L'Eco di Bergamo», «O Diario de manhà», «Il Giornale di Brescia», «La Sicilia»...), settimanali («La Discussione», di cui è stato responsabile della sezione culturale e dei fascicoli monografici, «La Fiera letteraria», diretta da Diego Fabri, nella quale pubblicò sedici pnsieri inediti di Pascal rinvenuti nella Biblioteca nazionale di Parigi, «L’Osservatore della domenica»...) e mensili («Humanitas», «Studium», «Città di vita»...)
Come scrittore ha pubblicato varie opere con Bompiani (Tutto il Concilio, bestsellers, 1965; riproposto in seguito in IV edizione dalla Logos, 2003), Borla (Pio XII e il nazismo; II edizione, Logos, 2003), Herder (Teatro cristiano europero) e con la sua Logos (Prolegomeni agli infami, La ragione impura, Consolazioni agli imbecilli, Orazione corale per concelebrare un uomo triste, la «trilogia dell’effimero» Clinton, le pene, Diana, la favola, Il piccolo dittatore, Se fosse un sogno, Pavana per una principessa defunta, La follia di Lear, Un Papa a ritroso (Il «ressourcement» di Benedetto XVI)...
Ha collaborato con la Rai come consulente teatrale; libri da lui curati sono stati pubblicati dalla Morcelliana (in particolare il Dizionario di filosofia (culmine e compendio dei cinque volumi del «Trattato di filosofia» di Régis Jolivet), ampliandone le voci, inserendovi dei termini/chiave le derivazioni dal greco, arricchendolo con il «Prospetto storico delle scuole di filosofia», dalla Vita e Pensiero, dalla Queriniana (Dizionario del cristianesimo, due volumi da lui completamente rielaborati ed arricchiti d'un capitolo su «Cent'anni di storia contemporanea»), dalla Società Editrice Internazionale, dalle Edizioni Logos (Codice di diritto canonico, con testo originale a fronte, «beneplacito» della Conferenza episcopale italiana), da Borla, da Città Nuova, dalla Massimo, da Bietti, ...
Sua è l'edizione italiana del Codice di diritto canonico dell'Eunsa (testo bilingue, commenti di vari specialisti, direzione spagnola di Pedro Lombardía e Juan Ignacio Arrieta); tre volumi di 1392 pagine, di cui ha corretto (autorizzato) nei commenti parecchie inesattezze e n'ha rifuso certe parti del libro settimo («I Processi») incomprensibili nella redazione originaria; «se n'è in seguito ben valso l'Arrieta in una edizione pubblicata «ad majorem opusdei gloriam» (suole dir lui)...
Come traduttore si ricordano inoltre opere di Claudel (l'edizione bilingue delle Cinque grandi odi e l'edizione, con testo originale a fronte di Giovanna d'Arco al Rogo), di Blondel, Pascal, Maritain, Racine, Péguy, Milton, Bloy, Bernanos, Sofocle, Mauriac, Cernuda, Montaurier, Unamuno, Shakespeare, Descalzo, Mallarmé, García Lorca, Struve, Péguy, Green, Tirso de Molina, Valéry, Lestapis, Calderón de la Barca, Valéry (spesso con testi originali a fronte)...
Ha fondato le Edizioni Logos (1977) con le quali ha (tra moltissimi altri) pubblicato (o rilanciato) Maritain, Bernanos, Corsaro, Wojtyla, Giuliotti, Scheler, Marcel, Kierkegaard, La Varende, Green, Mauriac e grandi opere come il ricordato Codice di diritto canonico dell'Università di Navarra, La Costituzione della Repubblica italiana (L'iter parlamentare articolo per articolo) di Giovanni Fagiolo con prefazione di Francesco D'Onofrio (tre volumi di compl. 2012 pagine), e le ben note Contestazioni (vol. I: Stato e democrazia; vol.: Politica interna ed estera; vol. III: Diritto, morale, religione) di Guido Gonella con la prefazione di Gianni Letta...
Sua creazione son pure le riviste «L'Informatore librario», «Il Libro europeo», «La Fiera libraria», «La Documentazione cattolica», «Ludwig/Tuttomusica», «Incidenza»...
Libero intellettuale ed alieno da compromessi, ha sempre lottato contro l’ingiustizia, l’idiozia e la stupidità...
LUIGI CASTIGLIONE - VACANZE SICILIANE
LUIGI CASTIGLIONE - VACANZE SICILIANE
LUIGI CASTIGLIONE A MADRID - FONTANA DI CRISTOFORO COLOMBO
LUIGI CASTIGLIONE A MADRID - Fontana di Cristoforo Colombo
LUIGI CASTIGLIONE A MADRID NEL 1964
LUIGI CASTIGLIONE A MADRID NEL 1964
LUIGI CASTIGLIONE A TAORMINA
LUIGI CASTIGLIONE A TAORMINA
LUIGI CASTIGLIONE AL LAVORO NEL SUO STUDIO DI ROMA
LUIGI CASTIGLIONE AL LAVORO NEL SUO STUDIO DI ROMA
LUIGI CASTIGLIONE ALLA "FIERA DEL LIBRO" DI ROMA CON L'ON GULLOTTI, MINISTRO DEL MIBAC, DINANZI ALLO STAND DELLA LOGOS
Luigi Castiglione alla "Fiera del libro" di Roma
con l'On Gullotti, Ministro del Mibac, dinanzi allo stand della Logos
LUIGI CASTIGLIONE CON FRANCESCO COSSIGA NELL'AUDITORIUM DI SANTA CECILIA A ROMA
LUIGI CASTIGLIONE CON FRANCESCO COSSIGA NELL'AUDITORIUM DI SANTA CECILIA A ROMA
LUIGI CASTIGLIONE CON LA MOGLIE ISABELLA NELL'AUDITORIO DI SANTA CECILIA A ROMA
Luigi Castiglione con la moglie Isabella
nell'Auditorio di Santa Cecilia a Roma
LUIGI CASTIGLIONE E LA MOGLIE ISABELLA REALE
LUIGI CASTIGLIONE E LA MOGLIE ISABELLA REALE
LUIGI CASTIGLIONE GUARDA IL SUO BRONTE DALLA CINCONVALLAZIONE
LUIGI CASTIGLIONE GUARDA IL SUO BRONTE DALLA CINCONVALLAZIONE
LUIGI CASTIGLIONE IN VACANZA CON LA MOGLIE
LUIGI CASTIGLIONE IN VACANZA CON LA MOGLIE
LUIGI CASTIGLIONE NELLE ACQUE DEL SIMETO
LUIGI CASTIGLIONE SCAMBIA ALCUNE PAROLE CON IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, FRANCESCO COSSIGA, NELL'AUDITORIUM DI SANTA CECILIA A ROMA
FRANCESCO COSSIGA E LUIGI CASTIGLIONE NELL'AUDITORIUM DI SANTA CECILIA A ROMA.
LUIGI CASTIGLIONE TRA I CIOTOLI DEL SIMETO
LUIGI CASTIGLIONE TRA I CIOTOLI DEL SIMETO
LUIGI CASTIGLIONE UN LUNEDÌ DI PASQUA CON AMICI IN SICILIA
LUIGI CASTIGLIONE UN LUNEDÌ DI PASQUA CON AMICI IN SICILIA
LUIGI CASTIGLIONE, OGGI
LUIGI CASTIGLIONE, OGGI
LUIGI CASTILIONE - VACANZE SPAGNOLE
LUIGI CASTILIONE - Vacanze spagnole
LUIGI CASTILIONE - VACANZE SPAGNOLE
LUIGI CASTILIONE - Vacanze spagnole
LUIGI CASTILIONE - VACANZE SPAGNOLE
LUIGI CASTILIONE - Vacanze spagnole
LUIGI CASTILIONE - VACANZE SPAGNOLE
LUIGI CASTILIONE - Vacanze spagnole
PAUL CLAUDEL
PAUL CLAUDEL
PAUL CLAUDEL (1868-1955), saggista, poeta e drammaturgo francese. Nel 1890 entrò in diplomazia: fu prima console supplente a New York e poi, con vari incarichi, a Boston, Shangai, Amburgo, Roma, Rio de Janeiro (dov’ebbe come segretario D. Milhaud, che avrebbe in seguito musicato parecchi suoi lavori) e infine ambasciatore a Tokio, Washington e Bruxelles.
Eletto all’Académie française il 4 aprile 1946.
Indifferente in materia di religione nel 1886 si convertì al cattolicesimo: ebbe allora inizio il suo enorme lavoro di uomo destinato a vivere, per consistere, fuori del tempo.
Più che la sua vasta opera di poeta lirico, vale a tal riguardo come testimonianza del suo sentire individuale la sua Art poétique (1907), con la teoria del «con-naìtre», interpretato, secondo una fantasiosa ma significativa etimologia, come «naìtre-cum», nascere insieme. I suoi lavori drammaturgici, come del resto tutta la sua opera, vivono nell'unità di un'ispirazione cristiana, nutrita dalla lettura degli autori prediletti, e cioè, oltre alla Bibbia, Pascal, Bossuet, Dostoevskij, Eschilo, Baudelaire, Mallarmé, Wagner, Rimbaud; ne va dimenticato l'amore per le gesta dei grandi navigatori intese come superamento dei limiti; e ancora, la carica primitività dei misteri medievali; e il barocchismo spagnolo, sentito pur esso come possibilità di esprimersi al di là dei limiti della parola. Ma il fine è sempre quello d'individuare l'«ordine» immutabile che è rivelazione divina, superando le parvenze di ogni ordine stabilito dalla presunzione temporale.
Opere pubblicate dalla Logos (nella traduzione di Luigi Castiglione): Cinque grandi odi (testo bilingue), Il libro di Cristodoro Colombo, Giovanna d’Arco al rogo (testo originale a fronte), Arte poetica, Lacrime di sangue (Il simbolismo di La Salette), Signore, insegna ci a pregare, La Messa laggiù (testo originale a fronte), L'annuncio a Maria, Testa d'Oro;..